Retail Music

La diffusione di musica nei punti vendita è un elemento molto utilizzato che arricchisce l’esperienza utente. Le soluzioni in essere implicano tre soggetti: il Music Provider, che fornisce la distribuzione della musica (streaming), l’ente che tutela il copyright di autori (SIAE) e le società che riscuotono i diritti connessi dovuti ai produttori (SCF, It’s Right, Nuovo Imaie).

Cosa importa ai brand: erogare «quelle canzoni» o intrattenere il pubblico con della «bella musica»? I clienti entrano per avere una buona esperienza d’acquisto o per ascoltare il brano del loro cantante preferito?

Il Retail Music si prefigge di produrre musica di qualsiasi genere musicale, rispecchiandone le specifiche sonorità in modo che suoni simile ai successi di riferimento. Si tratta di musica creata appositamente per la distribuzione nei punti vendita, quindi non utilizzabile per i normali fini commerciali.

Risultato: i brani non vengono depositati (NO SIAE), non ci sono diritti connessi (NO SCF e simili), i punti vendita possono erogare musica, i clienti ascoltarla e i brand risparmiare buona parte del loro budget.

Retail Music è un progetto gestito da MDE, grazie al supporto tecnologico di Triton Digital, e da QG Studios, realtà nata nel gennaio del 1999 dall’esperienza musicale di Massimo Zoara, produttore di molti brani di successo nel panorama musicale italiano e sound-designer per numerose realtà radiofoniche e network nazionali.